mercoledì 2 marzo 2011

GIOVANI UNITI CONTRO LA MAFIA II

Nella mattinata del 29 aprile 2011 saranno ospiti a San Giovanni Rotondo due personaggi di noto spessore nazionale: Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo Borsellino, e Vincenzo Calcara, pentito di Cosa Nostra che avrebbe dovuto uccidere Paolo Borsellino.

E’il secondo evento per San Giovanni Rotondo e non a caso è stato organizzato nello stesso giorno dello scorso anno. Esso tratterà, quindi, i temi legalità e giustizia; un incontro con i giovani della provincia per cercare di sensibilizzarli maggiormente a questo problema ancora sottovalutato e poco conosciuto in zona.


Le linee guida della manifestazione culturale sono sostanzialmente tre: si discuterà delle stragi del ’92, dove gli ospiti parleranno delle esperienze dirette e indirette; si tratterà del potere sempre crescente che le attività criminali esercitano in Italia; si parlerà delle possibili soluzioni a questi problemi e il ruolo giovanile.

L’evento culturale si svolgerà con la collaborazione delle scuole medie-superiori ma comunque l’invito è esteso a tutta la popolazione locale.

Essendo per il paese di San Giovanni Rotondo periodo di elezioni amministrative, non saranno effettuati riferimenti diretti a politici. Si vogliono cioè evitare additamenti e infangamenti da parte di partiti politici e evitare l'uso dell'evento come strumento elettorale.

Nessun commento:

Posta un commento